I° ANNO

Corso di Ipnosi Olistica®: Operatore Tecniche Ipnotiche (O.T.I.)

INTRODUZIONE

Ogni grande viaggio inizia con un primo passo, ogni edificio per essere costruito ha una prima pietra che deve essere posata. Nel contesto dell’ipnosi il primo passo è costituito dall’imparare le principali tecniche Induttive.
Il Corso – Ipnosi Olistica®: Operatore in Tecniche Ipnotiche (O.T.I.)  ha proprio questo scopo: acquisire una solida base sulle principali Tecniche Ipnotiche: questa è condizione necessaria per lo sviluppo di una buona professionalità e di un proprio percorso di crescita personale attraverso l’Ipnosi.

STRUTTURA DEL CORSO

Questo corso di Ipnosi Olistica® Da Operatore in Tecniche Ipnotiche si articola in forma mista, sia online sia in presenza, con le seguenti modalità:

  • 5 moduli in aula della durata di un weekend ciascuno a cadenza bimensile (per un totale di 90 ore);
  • 10 webinar da 3 ore (per un totale di 30 ore di formazione a distanza);
  • 24 ore di Supervisione Didattica con gli insegnanti (3 giornate);
  • 9 ore di Aggiornamento annuale;
  • 17 ore di percorso/formazione individuale*;
  • 50 ore di tirocinio**;
  • Accesso a Gruppi di discussione e scambio riservati ai Corsisti;

Webinar: Saranno incontri live di tre ore e si terranno nel mese in cui non si svolge il modulo in presenza. Nel primo webinar si farà il punto su ciò che è stato sperimentato praticamente nel mese precedente e nel secondo verrà affrontata la parte teorica del modulo successivo.

 

A CHI SI RIVOLGE

Il Corso di O.T.I. è rivolto a tutte le persone che, per interesse personale o professionale, hanno intenzione di apprendere in maniera seria le principali tecniche ipnotiche (o tecniche induttive).
Questo percorso, teorico e pratico, è pensato non solo per operatori professionali quali psicologi, counselor, medici, operatori olistici, educatori, allenatori, ecc. ma anche per chiunque sia interessato a iniziare un proprio percorso di cambiamento personale: abbiamo un approccio estremamente pratico, per noi Imparare l’ipnosi significa viverla.
Proprio per questo oltre a garantirti un’ottima base tecnica, siamo certi troverai innumerevoli spunti e occasioni di lavoro/cambiamento personale.

Abbiamo un approccio estremamente pratico, per noi Imparare l’ipnosi significa viverla. Proprio per questo oltre a garantirti un’ottima base tecnica, siamo certi troverai innumerevoli spunti e occasioni di lavoro/cambiamento personale.

CHE COSA IMPARERAI

Imparerai ad ipnotizzare usando moltissimi approcci e tecniche: cosa è una trance, come produrla e gestirla efficacemente, quali sono le fasi di un’ipnosi, l’uso selle tecniche di approfondimento, tecniche suggestive (verbali e non verbali) e le tecniche induttive (verbali e analogiche).
Imparerai a costruire percorsi ipnotici ed autoipnotici efficaci e tagliati su misura per la persona come un vestito di alta sartoria.

Imparerai a gestire le relazioni in maniera più profonda, appagante e completa, essendo capace di coinvolgere costruttivamente il mondo interiore (inconscio) tuo e del tuo interlocutore.

Imparerai a lavorare cin le Regressioni Ipnotiche e a gestire al meglio una Ipnosi Regressiva.

ELENCO DEI MODULI

  • IPNOSI OLISTICA® BASE: teoria e metodologia dell’induzione ipnotica – Un primo approccio per comprendere e sperimentare le prime tecniche ipnotiche. Verranno insegnate e fatte sperimentare nella pratica quattro tecniche induttive. Quali sono le fasi di un’ipnosi, come si gestiscono, cosa è e cosa non è l’ipnosi, in che cosa consiste l’approccio olistico e gli ambiti di utilizzo;
  • IPNOSI ERICKSONIANA O CONVERSAZIONALE – Milton ERICKSON, padre dell’ipnosi moderna, la sua tecnica e il suo approccio. Verranno affrontate le principali caratteristiche, le sottigliezze e le strutture linguistiche ipnotiche, il Milton Model, l’uso delle metafore, l’uso dei minimal cue, il linguaggio ipnotico, il Meta-Modello, il concetto di trance naturalistica e cicli ultradiani;
  • IPNOSI REGRESSIVA BASE: teoria e metodologia della regressione ipnotica – la tecnica e la pratica della regressione ipnotica, dalle basi alla gestione delle varie fasi, le tecniche di approfondimento della Trance Ipnotica. L’Ipnosi regressiva declinata nei suoi tre principali territori d’azione: la Regressione in Vita, la Regressione a Vita Intrauterina e la Regressione a Vite Precedenti;
  • AUTOIPNOSI: Come si costruisce un’autoipnosi? In questo modulo oltre a venir insegnata una tecnica autoipnotica, imparerai i principi attivi, così sarai in grado di costruire per te o per altri, percorsi autoipnotici efficaci e tagliati su misura;
  • IPNOSI NON VERBALE RAPIDA E PRINCIPI DI FASCINAZIONE: le tecniche di ipnosi non verbale, le induzioni rapide, l’uso di suggestioni analogiche, studio del linguaggio ipnotico non verbale (prossemica, digitale, paraverbale, movimenti e micromovimenti facciali, oculari, ecc.). L’uso e la pratica dell’ipnosi attraverso lo sguardo, ovvero la fascinazione.

LA FIGURA PROFESSIONALE

La figura professionale di O.T.I. – Operatore in Tecniche Ipnotiche conosce ed utilizza le principali tecniche induttive per indurre ed approfondire una Trance Ipnotica.

Utilizzando l’Ipnosi come un vestito di alta sartoria, è in grado si creare un’esperienza fatta su misura per la persona. Ed è questo che consente di entrare in contatto con il proprio Mondo Interiore: quel luogo pieno di risorse nel quale possiamo trovare risposte alle nostre difficoltà.

L’O.T.I., Operatore in Tecniche Ipnotiche lavora secondo la Legge 4/2013 che regolamenta le professioni non organizzate in ordini e collegi. Nello specifico si tratta del libero professionista intellettuale, la cui formazione è distribuita ai sensi del D.Lgs 13/2013.

La figura professionale O.T.I., ponendo l’attenzione sulle risorse insite nella persona, agevola il suo naturale processo di trasformazione, di autorigenerazione e consapevolezza. In questo senso l’Ipnosi e il lavoro con gli stati mentali non costituiscono in alcun modo atto medico o psicoterapeutico. Le competenze ipnotiche sono di enorme aiuto a competenze pregresse del professionista nei più svariati ambiti (sportivo, educativo, relazionare, ecc).

COSTI

Il costo del corso annuale è di €1530. Questa cifra può essere dilazionata secondo diverse formule.

PER INFO

347 925 1713

Alla fine del percorso riceverai l‘attestato di:
“Operatore in Tecniche Ipnotiche”
Riceverai in oltre i crediti formartivi validi, e la possibilità di accesso ai percorsi avanzati.