Corso avanzato

Ipnotista Strategico

Dopo aver acquisito, nel corso di Ipnotecniche, solide basi sulla pratica delle modalità induttive, l’indirizzo Strategico approfondisce i territori di applicazioni principali e le varie strategie di impiego dell’Ipnosi in ambito di aiuto alla persona.
L’ipnosi è un potente strumento per formulare, raggiungere obiettivi e traguardi personali, superare difficoltà, conoscersi meglio. L’ipnosi strategica si rivela un potente mezzo per aiutare ad affrontare una serie di dipendenze e cattive abitudini (dal fumo alle dipendenze affettive o dal web ad esempio) . L’ipnosi diventa quindi uno strumento di liberazione da vincoli dannosi ed è utilizzata per creare nuovi comportamenti volti al benessere, recuperando risorse e consapevolezze interne.
Il corpo e le sensazioni sono il principale territorio nel quale agire soluzioni e recuperare risorse interne, e più in generale contattare in modo efficace e costruttivo il nostro Mondo Interiore affinché diventi un valido alleato.

STRUTTURA DEL CORSO
Questo di specializzazione in Ipnosi Strategica si articola in forma mista, sia online e sia in presenza, con le seguenti modalità:
• 5 moduli in aula della durata di un weekend ciascuno a cadenza bimensile (per un totale di 80 ore);
• 10 webinar da 3 ore (per un totale di 30 ore di formazione a distanza);
• 20 ore di Supervisione Didattica con gli insegnanti;
• Accesso a Gruppi di discussione e scambio riservati.

Webinar: Saranno incontri live di tre ore e si terranno nel mese in cui non si svolge il modulo in presenza. Nel primo webinar si farà il punto su ciò che è stato sperimentato praticamente nel mese precedente e nel secondo verrà affrontata la parte teorica del modulo successivo.

A CHI SI RIVOLGE
Per accedere al Corso da Ipnologo ad indirizzo strategico occorre aver frequentato il corso di Ipnotecniche.
Il corso di specializzazione di ipnosi ad indirizzo Strategico è rivolto a medici, psicologi, infermieri, ma anche ad allenatori, coach, counselor, educatori, mediatori familiari e a tutte quelle persone che vogliono arricchire la propria professionalità con potenti strumenti di aiuto alla persona.

CHE COSA IMPARERAI
In questo corso imparerai, negli aspetti teorici e nella pratica, le più importanti metodologie ipnotiche ed approcci per diventare davvero efficace nelle relazioni d’aiuto. Imparerai a produrre analgesie, a lavorare con le dipendenze e le cattive abitudini, sarai in grado di aiutare le persone (e te stesso/a) a formulare e raggiungere efficacemente obiettivi egosintonici, Lavorare su aspetti della sessualità al fine di aiutare le persone (e te stesso/a) a vivere una sessualità più piena ed appagante, superando blocchi, difficoltà e molto altro.

ELENCO DEI MODULI
• IPNOSI per le dipendenze e le cattive abitudini – L’uso e l’efficacia dell’ipnosi per lavorare in maniera molto rapida sulle dipendenze è ormai dimostrato da molti anni. In questo modulo vedrai come utilizzarla efficacemente in questo ambito e come generare nuovi comportamenti funzionali.
• IPNOSI per il controllo del dolore – La gestione del dolore nelle più disparate situazioni: dal piccolo infortunio fino al dolore cronico o al parto. Verrà introdotto e sviluppato il lavoro sul corpo. Imparerai a produrre analgesie modificando qualitativamente e quantitativamente le sensazioni, a generare nuovi significati anche attraverso l’interrogazione del “sintomo”.
• Ipnosi PNL e obiettivi – La PNL (Programmazione Neuro Linguistica), trova le sue radici nel modellamento del grande Milton Erickson. Recuperare risorse, formulare obiettivi, verificarli, utilizzando l’ipnosi e il lavoro con gli Stati Mentali è il centro di questo modulo. Verranno inoltre proposti vari approfondimenti sull’uso in Ipnosi della TimeLine.
• Ipnosi e Sessualità – La sessualità è un mondo complesso che è influenzato dalla nostra cultura e dalla storia personale. Spesso è vissuta in maniera scarsamente
soddisfacente e, in alcuni casi, addirittura male. L’Ipnosi in questo senso è molto efficace sia per aiutare a migliorare molti problemi di carattere psichico o emozionale, sia per imparare a vivere una sessualità più piena e appagante.
• Ipnosi Olistica® – Agire l’ipnosi in una ottica bioenergetica. Attivare risorse, sciogliere blocchi interni, rimanendo sulle sensazioni del corpo, sui pieni e sui vuoti, generando un profondissimo senso di equilibrio e ritrovando la forza e la capacità di entusiasmarsi ed agire.

Alla fine del corso riceverai un attestato di:
IPNOLOGO/IPNOTISTA AD INDIRIZZO STRATEGICO