II° ANNO

Ipnologo/Ipnotista

ad indirizzo Strategico

INTRODUZIONE

Dopo aver acquisito, nel corso di O.T.I. (Operatore Tecniche Ipnotiche), solide basi sulla pratica delle modalità induttive, l’indirizzo Strategico approfondisce i territori di applicazioni principali e le varie strategie di impiego dell’Ipnosi in ambito di aiuto alla persona.
L’ipnosi è un potente strumento per formulare, raggiungere obiettivi e traguardi personali, superare difficoltà, conoscersi meglio. L’ipnosi strategica si rivela un potente mezzo per aiutare ad affrontare una serie di dipendenze e cattive abitudini (dal fumo alle dipendenze affettive o dal web ad esempio) . L’ipnosi diventa quindi uno strumento di liberazione da vincoli dannosi ed è utilizzata per creare nuovi comportamenti volti al benessere, recuperando risorse e consapevolezze interne.
Il corpo e le sensazioni sono il principale territorio nel quale agire soluzioni e recuperare risorse interne, e più in generale contattare in modo efficace e costruttivo il nostro Mondo Interiore affinché diventi un valido alleato.

STRUTTURA DEL CORSO

Questo di specializzazione in Ipnosi Strategica si articola in forma mista, sia online e sia in presenza, con le seguenti modalità:

  • 5 moduli in aula della durata di un weekend ciascuno a cadenza bimensile (per un totale di 90 ore);
  • 10 webinar da 3 ore (per un totale di 30 ore di formazione a distanza);
  • 24 ore di Supervisione Didattica con gli insegnanti (3 giornate);
  • 9 ore di aggiornamento annuale;
  • 17 ore di percorso/formazione individuale*;
  • 50 ore di tirocinio**;
  • Accesso a Gruppi di discussione e scambio riservati ai corsisti.

Webinar: Saranno incontri live di tre ore e si terranno nel mese in cui non si svolge il modulo in presenza. Nel primo webinar si farà il punto su ciò che è stato sperimentato praticamente nel mese precedente e nel secondo verrà affrontata la parte teorica del modulo successivo.

A CHI SI RIVOLGE

Per accedere al Corso da Ipnologo/Ipnotista ad indirizzo strategico occorre aver frequentato il corso O.T.I. (Operatore Tecniche Ipnotiche).
Il corso è rivolto a medici, psicologi, infermieri, ma anche ad allenatori, coach, counselor, educatori, mediatori familiari e a tutte quelle persone che vogliono arricchire la propria professionalità con potenti strumenti di aiuto alla persona tipici dell’Ipnosi.

CHE COSA IMPARERAI

In questo corso imparerai, negli aspetti teorici e nella pratica, le più importanti metodologie ipnotiche ed approcci per diventare davvero efficace nelle relazioni d’aiuto. Imparerai a produrre analgesie, a lavorare con le dipendenze e le cattive abitudini, sarai in grado di aiutare le persone (e te stesso/a) a formulare e raggiungere efficacemente obiettivi egosintonici,

Sarai inoltre in grado di costruire dei percorsi personali efficaci. Potrai integrare la tua professionalità con il lavoro Ipnotico sia in ambito clìnico (qualora tu sia una figura medica accreditata), sia in moltissimi altri ambiti (coaching, counseling, sport, lavoro, scuola, ecc.).

 

ELENCO DEI MODULI

  • IPNOSI per le dipendenze e le cattive abitudini – L’uso e l’efficacia dell’ipnosi per lavorare in maniera molto rapida sulle dipendenze è ormai dimostrato da molti anni. In questo modulo vedrai come utilizzarla efficacemente in questo ambito e come generare nuovi comportamenti funzionali;
  • IPNOSI per il controllo del dolore – La gestione del dolore nelle più disparate situazioni: dal piccolo infortunio fino al dolore cronico o al parto. Verrà introdotto e sviluppato il lavoro sul corpo. Imparerai a produrre analgesie modificando qualitativamente e quantitativamente le sensazioni, a generare nuovi significati anche attraverso l’interrogazione del “sintomo”;
  • Ipnosi PNL e obiettivi – La PNL (Programmazione Neuro Linguistica), trova le sue radici nel modellamento del grande Milton Erickson. Recuperare risorse, formulare obiettivi, verificarli, utilizzando l’ipnosi e il lavoro con gli Stati Mentali è il centro di questo modulo. Verranno inoltre proposti vari approfondimenti sull’uso in Ipnosi della TimeLine;
  • L’Ipnosi e le relazioni d’Aiuto – Principi di Counseling e Coaching in ambito Ipnotico. Storia del counseling e del coaching, principali tecniche ed approcci. L’uso dell’Ipnosi e del lavoro con gli stati mentali nei percorsi di relazione d’aiuto. Utilizzare l’Ipnosi per la motivazione, formulazione di scelte, in ottica Psicosintetica;
  • Ipnosi Olistica® – Agire l’ipnosi in una ottica bioenergetica. Attivare risorse, sciogliere blocchi interni, rimanendo sulle sensazioni del corpo, sui pieni e sui vuoti, generando un profondissimo senso di equilibrio e ritrovando la forza e la capacità di entusiasmarsi ed agire. Agire l’Ipnosi su strutture energetiche (chakra, Meridiani, ecc)

LA FIGURA PROFESSIONALE

La figura professionale dell’Ipnologo/Ipnotista a indirizzo Strategico è in grado di costruire efficaci percorsi di aiuto alla persona avvalendosi di tecniche Ipnotiche e strategie per il cambiamento, di bioenergetica, di counseling e di coaching, ecc.

L’Ipnologo/Ipnotista a indirizzo Strategico, lavorando secondo la Legge 4/2013 (che regolamenta le professioni non organizzate in ordini e collegi), è un libero professionista intellettuale, la cui formazione è distribuita ai sensi del D.Lgs 13/2013 (che regolamenta la validazione degli apprendimenti non formali ed informali).

L’Ipnologo/Ipnotista ad indirizzo Strategico, attraverso l’ascolto profondo della persona, è in grado di metterla in contatto costruttivo con il proprio Mondo Interiore. Costruisce con il cliente una relazione propositiva volta ad aumentarne l’autonomia e l’auto-consapevolezza, lavorando per lo sviluppo delle sue risorse interne.

Lavora su obiettivi concreti e ben specifici legati senza formulare diagnosi di alcun genere. L’Ipnologo/Ipnotista Strategico, ponendo l’attenzione sulle potenzialità della persona, agevola il suo naturale processo di evoluzione, di autodeterminazione e consapevolezza. In questo senso il suo intervento con l’ipnosi, non costituisce in alcun modo atto medico o psicoterapeutico.

COSTI

Il costo del corso annuale è di €1530. Questa cifra può essere dilazionata secondo varie formule.

PER INFO

347 9251713

Alla fine del corso riceverai un attestato di:
IPNOLOGO/IPNOTISTA AD INDIRIZZO STRATEGICO

Riceverai inoltre i crediti formativi e la possibilità di accesso al corso

Coach/Counselor ad indirizzo Ipnotico Olistico