Viaggio nelle tue radici

Costellazioni Ipnotiche

In che modo la nostra vita e quella di chi ci ha preceduto sono legate? Come questa interazione può interagire nelle nostre scelte?

Le Costellazioni familiari sono un metodo fenomenologico esperienziale, che permette la presa di coscienza delle dinamiche che avvengono nel sistema di appartenenza che possono creare difficoltà nella vita quotidiana interferendo sul piano individuale, nelle relazioni interpersonali e nella nostra autorealizzazione.

Pensieri, emozioni e desideri dei nostri antenati possono riflettersi sulla nostra vita, come se esistesse una memoria che ci lega a loro e a volte, in modo del tutto inconsapevole, ci porta a prendere il loro destino credendolo nostro.

Una costellazione è come la foto di un fiume: il fiume è in continuo movimento e trasformazione anche se noi vediamo la staticità dell’immagine.

Se un predecessore, membro della famiglia è escluso o dimenticato, la coscienza collettiva della famiglia, per lo più inconsapevole, agisce facendo una pressione affinchè il successore se ne faccia carico.

Nate dalle intuizioni di B. Hellinger, le costellazioni consentono un lavoro esperienziale molto intenso sulle proprie radici. Consentono di ampliare la consapevolezza di eventuali “blocchi familiari” al fine di superare difficoltà e disagi quotidiani.

Costellazioni ipnotiche

Definiamo le nostre costellazioni come “ipnotiche” in quanto, quando vengono agite, si genera, esattamente come durante una ipnosi, uno spostamento di stato mentale.

In questo senso, si verifica quell’apertura dei canali di ascolto profondo che concede spazio a quell’invisibile che ci mette in relazione con il nostro mondo interiore, l’invisibile che si crea tra noi e l’altro in un processo di trasformazione reciproca: quel “tra” agente/agito, elemento distintivo dell’approccio della nostra scuola.

Durante questo workshop sperimenterai la fusione di queste due discipline.
Questo tipo di approccio è utile non solo al “costellato”, ma anche ai rappresentanti, che sperimenteranno emozioni e consapevolezze che riguardano anche i propri vissuti.

Il costo del workshop, della durata di una giornata, è di 100 € (+ 30 € quota associativa).