Cosa è l'Ipnosi Olistica

Postato in Ipnosi Olistica

L’Ipnosi Olistica (IO) esprime un approccio particolare all’uomo in un’ottica evolutiva.

L’IO integra il concetto e l’uso dell’Ipnosi, declinata nelle sue varie forme e tecniche (ipnosi meditativa, ipnosi ericksoniana, ipnosi regressiva, ipnosi costruttivista, ecc.), all’interno di una visione bioenergetica dell’essere umano tipica delle culture orientali. Si tratta di una prospettiva in cui l’essere umano è la combinazione indissolubile di corpo, mente ed energia. Questi costituentii non sono in alcun modo separabili, sono strettamente interconnessi e interdipendenti e compongono, tra l'altro, una unità indissolubile: l’uomo.

 

Questa visione globale dell’essere umano (olistica appunto) rappresenta la cornice di riferimento entro la quale vengono utilizzate le tecniche induttive.

L’Ipnosi Olistica si pone come finalità principale quella del raggiungimento di un maggior benessere globale dell’individuo attraverso la scoperta e la piena espressione del  proprio potenziale olistico. Il concetto di Potenziale Olistico può essere riassunto come la massima e completa espressione di tutte le qualità insite in ogni persona, siano esse fisiche, mentali o energetiche. Detto in altri termini il Potenziale Olistico è ciò che potenzialmente siamo in grado di diventare in termini evolutivi.

Rappresenta il meglio di noi sotto ogni punto di vista. Raggiungere o avvicinarsi a questo obiettivo presuppone il riconoscimento, lo sviluppo e l’integrazione di queste qualità.

Questa prospettiva si esplica ovviamente anche nella gestione tecnica dell'induzione: la particolarità fondamentale consiste nel trascurare completamente i contenuti cognitivi portati dalla persona che viene indotta in trance, concentrandosi esclusivamente sulle sensazioni sottili del sistema energetico.

Ultimi Articoli