Gli Assiomi dell'Ipnosi Olistica

Postato in Ipnosi Olistica

Interagire nelle relazioni di aiuto attraverso l’Ipnosi Olistica significa aver chiaro una ben precisa visione dell’uomo e del senso profondo di percorso evolutivo. l’Ipnosi Olisitca integra in se alcuni concetti di varie discipline, anche molto distanti tra loro, ma che hanno in comune la prospettiva non meccanicistica dell’essere umano.

I 6 assiomi dell’IO:

 

  1. L’uomo è Uno: anche se si riconosce l’utilità (ad esempio in campo medico) di una settorializzazione del sapere, tuttavia questo ha anche comportato troppo spesso la perdita di vista globale. Lo stesso organo viene considerato in maniera differente a seconda dell’epistemologia a cui si fa riferimento e ognuna di queste gli assegna una identità differente partendo dai propri presupposti. Per quanto difficile e per quanto possibile, è opportuno considerare tutte le parti costituenti l’essere umano, come parti integranti di una unità. Questo consente un approccio che tiene conto in maniera più completa i fenomeni della vita, siano essi relazionati, emozionali, fisici o energetici.
  2. L’intero esprime qualcosa di più della somma delle sue parti: Concetto base della Gestalt che pone rilievo sulla relazione tra le varie parti e come esse, all’interno di una unità più grande costituiscano una complessità che si porta con se elementi nuovi e non presenti nelle parti se prese singolarmente. Questo “quid” non è sempre esprimibile e comprensibile in termini cognitivi.
  3. La Mente Inconscia può diventare un potente motore e bussola in senso evolutivo: Proprio il fatto che esiste una buona fetta di realtà che non siamo in grado di cogliere con la nostra parte razionale la Mente Inconscia, se opportunamente coinvolta e sollecitata diventa un potentissimo propulsore di cambiamento e di ascolto .
  4. Il Processo Evolutivo è Olistico: Sentire la propria interezza e integrare le parti di sé è condizione necessaria per ogni cambiamento evolutivo.
  5. Lavorare per integrare varie parti richiede strumenti differenti: Corpo, mente , energia, sono parti che hanno delle caratteristiche ben specifiche lavorare in maniera multidisciplinare è fondamentale per un cambiamento realmente completo.
  6. Sensazione oltre la Cognizione: L'Ipnosi Olistica volge la sua attenzione sopratutto alle sensazioni e agli input analogici più che ai significati cognitivi.

Ultimi Articoli